il flauto

by

La prima  sequenza di Luciano Berio nel Museo del Novecento di Milano domenica 20 gennaio mattina. Lorenzo Missaglia è il flautista prescelto

Leggo nella presentazione: “Sequenza I è costruita a partire da una sequenza di campi armonici, dai quali scaturiscono con un massimo di caratterizzazione le altre funzioni musicali. In Sequenza I viene precisato e sviluppato melodicamente un discorso essenzialmente armonico fino a suggerire un ascolto di tipo polifonico. Nel 1958 utilizzavo il termine polifonico in senso letterale, e non in senso virtuale, come invece tenderei a fare adesso lavorando con strumenti monodici. Volevo cioè raggiungere un modo di ascolto così fortemente condizionante da poter costantemente suggerire una polifonia latente e implicita. Sequenza I è stata composta nel 1958 per Severino Gazzelloni.” Luciano Berio

Divertimento Ensemble – Luciano Berio – Sequenza I per flauto 20 gennaio 2013

Durante l’ascolto scatta il meccanismo dei ricordi e mi torna in mente il suono del flauto nel Teatro Nō ascoltato durante la mia ricerca legata al segno suono.

il flauto traverso costruito con canne di bambù è usato come percussione

una musica che scandisce i movimenti degli attori: il flauto accompagna l’inizio e la fine di questo video

MINOLTA DIGITAL CAMERA

mlgrimani – gesto musicale Teatro Nō – 1989

Tag: , , , , , , ,

2 Risposte to “il flauto”

  1. marcoeugenio52 Says:

    un bel filmato della virtuosistica esibizione, reso ancora più interessante dal fatto che ogni tanto, alle spalle del solista, faccio capolino anch’io, accovacciato come fotografo seminascosto dietro una seggiola 🙂
    e poi alla fine è ben visibile anche Maria LUisa, l’ autrice di questo dotto bog dedicato all’ arte !
    saluti !
    marco

    "Mi piace"

  2. maria luisa grimani Says:

    non l’avevo notato! tu sei troppo nascosto, io troppo in evidenza. Avrei recitato meglio se l’avessi saputo!

    "Mi piace"

Lascia un commento